Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo GPL
ALFA ROMEO

Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo GPL

div.jpg

Economia e prestazioni per la casa del Biscione

27 Oct 2009
di Gaetano Crisci
ALFA ROMEO

Alfa Romeo è nota per aver introdotto sul mercato diverse innovazioni tecniche di rilievo, dalla famosa doppia accensione Twin Spark a seguire con il primo Diesel Common Rail senza dimenticarci del variatore di fase e della più recente tecnologia Multi Air, ora è il momento del Turbo a GPL, sì perchè non si debba rinunciare completamente alle performance pur stando attenti al portafogli e all'ambiente.

I vantaggi non sono solo questi però il GPL permette di accedere ai centri urbani anche in presenza di limitazioni di circolazione del traffico, di poter parcheggiare fino al livello -1 nelle autorimesse ed ha a disposizione 2400 punti vendita in tutta Italia, caratteristiche migliori anche rispetto alle cugine a Metano.

Dotata di un serbatoio torroidale da 39 litri collocato al posto della ruota di scorta si fa il pieno con soli 21 euro per il GPL, grazie al Turbo è in grado poi di erogare 120 CV a 5000 giri/min con una coppia massima, straordinaria per un auto a GPL, di 206 Nm disponibili già a 1750 giri/min, le performance sono di 8,8 secondi nel classico 0-100 km/h e 198 km/h di velocità massima, oltre che poter arrivare ad un autonomia complessiva di 1200 km.

Il funzionamento del GPL è completamente autonomo, l'auto, come per tutte le auto a GPL, si accende a benzina dopo qualche secondo viene inserito il GPL come alimentazione fino a quando non si esaurisce, a quel punto sempre automaticamente l'alimentazione viene riconvertita a benzina. L'impianto è frutto di una cooperazione tra Alfa Romeo e il leader italiano di impianti a GPL Landi Renzo.

Il prezzo di questa Mito è 13.900 euro chiavi in mano in caso di rottamazione, grazie a 3.000 euro di contributi statali, combinati con 1.500 euro di “eco-vantaggi” proposti dalla rete Alfa Romeo, per un complessivo risparmio di 4.500 euro rispetto al prezzo di listino.

Gaetano Crisci

 
TUTTE LE ANTEPRIME